Armonie dello Spirito Natale 2014 Messaggio dell’Arcivescovo

Stemma Diocesi Messina

Arcivescovo Calogero La Piana

Carissimi amici, cittadini e fedeli, a voi tutti il mio fraterno e cordiale saluto.

La preparazione alle festività natalizie rappresenta un  particolare e significativo momento per tutta la collettività, comunità civile e religiosa.

Insieme agli addobbi e alle luci scintillanti che adornano le strade del centro e dei quartieri della Città, al clima festante che si respira nelle passeggiate e negli incontri tra amici, familiari e parenti, alle diverse offerte che caratterizzano il tempo natalizio, abbiamo la possibilità di vivere qualcosa di “altro”. Se diventiamo capaci di scrollarci di dosso pretese e presunzioni, unitamente a visioni della realtà determinate dal “sentito dire”; se rimaniamo capaci di cogliere il senso dell’Evento “Natale” e di percepirne il significato per la vita dell’uomo; se permettiamo al Signore di “calarsi” e di “incarnarsi” nella nostra umanità, personale, familiare e comunitaria, potremmo ancora stupirci dinanzi alla notizia più sconvolgente della storia: “Dio si è fatto uomo”, “spogliò se stesso”, “è venuto ad abitare in mezzo a noi”, è entrato nella storia degli uomini e “vive” la nostra vita.

Come ho scritto negli Orientamenti Pastorali 2014-16 “Briciole che saziano” «alla scuola di Gesù desideriamo apprendere la “grammatica” fondamentale della prossimità di Dio all’uomo… Guardiamoci, miei cari fratelli, dal chiasso dei media, dal rumore della ricchezza, del potere e del successo. Non cediamo alla tentazione di cercare Dio per le strade dell’emozione e del meraviglioso, della considerazione e del consenso umano, cerchiamolo piuttosto nel “mormorio leggero” dei deboli e degli ultimi, delle piccole e ordinarie attività legate al dovere quotidiano di genitori, figli, studenti, operatori pastorali, pastori e guide di comunità. Non chiudiamoci nelle nostre anguste visioni e non ripieghiamoci nelle consuete abitudini, anche pastorali; rimaniamo sempre aperti all’azione misteriosa del Risorto e del suo Spirito» (pp. 8-9).

La nostra Arcidiocesi offre, a quanti lo desiderano, la possibilità di vivere intensi momenti di ascolto e di riflessione  negli  eventi programmati dalla Rassegna “Armonie dello spirito Avvento-Natale 2014”. Si tratta di un percorso ricco, vario e diversificato che si snoderà tra la Basilica Cattedrale “S. Maria Assunta”, il Santuario di Montevergine (ME), la Cappella “S. Maria all’Arcivescovado” (via I Settembre – ME), e il Santuario di “S. Maria di Pompei” (ME). Gli appuntamenti proposti, frutto della collaborazione e della  sinergia di Associazioni, Enti ed Artisti, sono preziose occasioni per godere della ricchezza e della bellezza della musica nelle sue diverse modalità di espressione.

Invitandovi tutti a partecipare, vi auguro con cordialità e fraternità ogni bene.

† Calogero La Piana

Arcivescovo Metropolita

Pieghevole PDF

 

29 novembre 2014 | Nessun commento

Lascia un commento